Chi siamo

Novilunio nasce nel server Discord del Nido dei Gufi, un luogo di ritrovo digitale in cui abbiamo imparato a condividere storie e a supportarci a vicenda.

Man mano che il nostro spirito critico nei confronti della letteratura e narrativa contemporanea è maturato, abbiamo deciso di andare oltre e riunirci in un’associazione editoriale.

Lo scopo del gruppo

chi siamo2

Critica letteraria

La narrativa italiana dei giorni nostri sta, a nostro parere, subendo un progressivo affievolimento. Di idee, di stili e di scopi: le storie che troviamo in libreria raramente affrontano o considerano questioni che noi riteniamo attuali e cruciali. Vogliamo offrire nuove lenti e prospettive attraverso le quali leggere le opere, sia nuove che classiche, in modo da far sorgere nuovamente lo spirito letterario perduto.

Luogo di confronto

Siamo un gruppo di appassionati e nulla più; nessun autore famoso, nessun successo editoriale, nessuna giovane promessa letteraria. Autodidatti e autoformati, rifiutiamo i corsi letterari a pagamento e mappe complete della volta celeste; offriamo invece i nostri consigli da lettori di lunga data non su come vendere ma su come raccontare storie. Di nuovo.

Punto di partenza

Siamo aperti al confronto e contrari al “blastaggio”; la palestra letteraria di quartiere che fa al caso tuo. Una mano tesa con l’unico scopo di riaccendere la passione per il raccontare storie.

Vuoi iniziare anche tu a cimentarti con la scrittura ma hai troppo timore di far leggere i tuoi scritti ad altri? Inviaci le tue idee, entra nel gruppo e discutine con noi!

Visione

Un orizzonte letterario libero, rinvigorito e indipendente, dove le idee e le storie vengono valutate in quanto tali e non in base alle potenziali vendite o ai gusti del pubblico. Una letteratura nuova che inventa, sperimenta, si dimena, fallisce e si rialza; una letteratura che appassiona invece di intrattenere, che sia più finestra e meno specchio, più telescopio per nuovi orizzonti celesti che TV bloccata sul canale delle televendite.

La Chimera è il nostro modo di iniziare: una raccolta di racconti di mille parole l’uno, semplici mattoncini che scriviamo e sorteggiamo tre volte l’anno. Il nostro obiettivo è quello di giungere a pubblicare anche storie in forma di romanzo, sia le nostre che quelle di altri scrittori come noi.

Seguici sui social per ricevere aggiornamenti sul nostro percorso e sulle nostre pubblicazioni!