Nuovo anno, nuove letture. Questo significa anche nuove sfide di lettura. Su Goodreads più di tre milioni di utenti stanno partecipando alla sfida di lettura annuale. Io, per il momento, ho impostato un goal di dodici libri per il 2024, mentre la media sul sito è di circa quarantadue libri. Popolarissima anche la reading challenge del sito The 52 Book Club.
Quest’anno, però, ho pensato a una sfida di lettura un po’ diversa, che vuole essere un modo per viaggiare con la mente ed espandere i nostri orizzonti. Ho stilato una lista di paesi del mondo con libri e letterature ancora da scoprire.
Gennaio e febbraio
Per i primi due mesi dell’anno ho pensato di esplorare la lettratura africana. Partiamo quindi dal Camerun, con Cuore del Sahel di Amadou Amal Djaili come lettura di gennaio. Il libro non è solo una storia d’amore, ma parla anche di povertà, ingiustizia ed esclusione sociale, di riscatto.
Per febbraio invece ho scelto il Ruanda con Nostra Signora Del Nilo di Scholastique Mukasonga, autrice di etnia tutsi, che sono sicura saprà ricostruire uno spaccato molto interessante degli anni che precedono il genocidio del 1994.
Marzo e aprile
Per marzo e aprile ci spostiamo in Asia. Iniziamo con l’Indonesia, con Eka Kurniawan e il suo La bellezza è una ferita, che ci racconta le storie degli abitanti del villaggio di Halimunda, nel cuore dell’isola di Giava. Le loro vicende di passione e dolore, lusinghe e violenza, si intrecciano alla storia dell’Indonesia del Novecento.
Per aprile ho scelto la Cina. Qui c’è proprio l’imbarazzo della scelta! La letteratura cinese è vastissima (e nelle mie ricerche ho trovato tanti libri interessanti che secondo me vale la pena leggere, come Palle Imperiali e altri racconti di Feng Tang, Cena per sei di Lun Min e Ivy di Susie Yang) e dopo lunghe riflessioni ho scelto Il settimo giorno di Yu Hua.
Maggio e giugno
Ci spostiamo in Sud America. Per maggio la scelta ricade sul Brasile, e come potrete immaginare anche qui la scelta era davvero ampia. Il libro che ho scelto è Il mio albero di arance dolci di De Vasconcelos Jose’ Mauro. È una storia che parla di povertà attraverso gli occhi di un bambino costretto a crescere troppo presto.
A giugno partiamo per l’Argentina, con Le cattive di Camila Sosa Villada, una scrittrice e attrice di teatro transgender. Una delle voci argentine più interessanti al momento. Il libro è narrato dal POV di un personaggio tratteggiato sulle esperienze personali dell’autrice e si prospetta una lettura esplosiva. Io non vedo l’ora di leggerlo!
Luglio e agosto
La nazione che ho scelto per luglio è l’Iran, con Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafisi. Un titolo che vi sarà sicuramente familiare, quello del romanzo che ha avuto un grandissimo successo tra il pubblico rimanendo nella lista dei bestseller del New York Times per 117 settimane.
La scelta di agosto ricade invece sulla Turchia. Il libro che ho scelto è Madonna con cappotto di pelliccia di Ali Sabahattin, una storia che si prospetta profonda e toccante, un romanzo indimenticabile.
Settembre e ottobre
A settembre mi piacerebbe esplorare la letteratura greca, quella moderna, così la scelta ricade su Tre estati di Margarita Liberaki, una scrittrice e drammaturga greca. Uno dei libri più suggestivi della letteratura greca del Novecento, che non vedo l’ora di leggere.
Per ottobre, invece, pensavo a Storia di un abito inglese e di una mucca ebrea di Suad Amiry, autrice palestinese, che inizialmente mi ha attirata per il titolo. Ambientato in Palestina, nel 1947, il romanzo parla di Subhi, un ragazzo che sogna di diventare il miglior meccanico della città. Non sono però tempi facili: gli inglesi, che da oltre vent’anni amministravano la Palestina, dichiarano concluso il loro mandato e finiscono con il fomentare le già forti tensioni tra gli ebrei e i residenti palestinesi.
Novembre e dicembre
Per gli ultimi due mesi dell’anno ci spostiamo di nuovo in Asia, con due debutti che sembrano molto interessanti. A novembre in India, con Arundhati Roy e il suo romanzo d’esordio Il Dio delle piccole cose. La storia di un grande amore attraverso gli occhi di due bambini.
Per dicembre ho scelto il Vietnam con il romanzo Quando le montagne cantano di Phan Que Mai Nguyen. Dopo il bombardamento che devasta Hanoi, la piccola Huong e sua nonna Dieu Lan scoprono che la loro casa è completamente distrutta. Mentre iniziano a ricostruirla, Dieu Lan inizia a raccontarle la storia della sua vita. Una saga familiare che attraversa tutto il Novecento.
Per concludere…
Lo scopo di questa sfida di lettura vuole essere quello di leggere più libri che provengono da letterature non mainstream. Letteratura africana, asiatica, medio-orientale, sudamericana… chi ne ha più ne metta! I miei sono solo suggerimenti: per partecipare basta scegliere dodici paesi, uno per ogni mese dell’anno, e un autore che proviene da quel paese.
Io ho scelto i miei libri, e voi? Vi ispira questa sfida?
Bellissima la sfida di lettura e mi piace molto il fatto che tu abbia scelto libri da tutto il mondo! Cercherò anche io autori da varie nazioni, è una bellissima iniziativa!
Bellissima la sfida di lettura e mi piace molto il fatto che tu abbia scelto libri da tutto il mondo! Cercherò anche io autori da varie nazioni, è una bellissima iniziativa!
Sono contenta che ti sia piaciuta! Fammi sapere – qui, via mail o sul nostro discord – se leggerai qualcuno dei libri della lista, sono curiosa di sapere la tua opinione